Vigneti

20 ettari di terreni in gran parte a Montalcino e a Castelnuovo dell'Abate

L’azienda dispone di circa 20 ettari di terreni in gran parte a Montalcino e a Castelnuovo dell'Abate. Il vitigno principale è il Sangiovese dal quale si ricavano circa 30.000 bottiglie del famoso Brunello e 8.000 di Rosso di Montalcino. I restanti vigneti si trovano in località Montenero d’Orcia in Provincia di Grosseto. Presentano terreni argillo-sabbiosi, ricchi di scheletro con una componente minerale elevata, tutto questo aumenta il livello di sapidità e mineralità delle uve. Tutti i vigneti sono allevati a guyot e lavorati a filari alternati. L'azienda da anni pratica il sovescio per migliorare la sostanza organica nei vigneti, diminuendo l'apporto di concimi. Nei nuovi impianti, il sesto d'impianto più comune è metri 2.50x80, anche se abbiamo vigneti più vecchi con il sesto a metri 3x1.

Vigne Fraschetta

Tutte intorno al nostro agriturismo

I vigneti Fraschetta prendono il nome dal podere che abbiamo recentemente ristrutturato ad agriturismo. Si trovano a circa 800 metri dal centro storico di Montalcino in direzione Castelnuovo dell'Abate, sulla cima di un poggio che si affaccia su tutta la Val d'Orcia.  

Vigne Pinacci

A un chilometro da Castelnuovo dell'Abate

Le vigne Cantina si trovano a circa un chilometro da Castelnuovo dell'Abate. Sono i vigneti più importanti per estensione e devono il loro nome in quanto attigui alla nuova cantina. Come si vede nella mappa in basso a sinistra la cantina è in mezzo a due vigne, di là dalla strada si trovano altri due vigneti, poco più avanti, sulla destra, si scorge l'Abbazia di Sant'Antimo.

Vigna Sant'Antimo

Sopra l'omonima abbazia medioevale

A questo vigneto ci si arriva su una strada bianca proseguendo oltre l'Abbazia di Sant'Antimo. È un vigneto esposto a sud, riparato su tutti gli altri versanti dai colli che la avvolgono in un caldo abbraccio, proteggendola dai venti più freddi. I boschi attorno ne caratterizzano la sostanza dei terreni e il bouquet dei vini che ne derivano.

Vigna Montenero

I nostri vigneti in provincia di Grosseto

I restanti vigneti si trovano in località Montenero d’Orcia in Provincia di Grosseto. Qui vengono coltivate diverse tipologie di vitigni: l’Alicante, il Merlot, il Syrah e il Colorino per il "Il Ginepro IGT", mentre dalla vinificazione dello Chardonnay e del Viognier si ottiene una piccola produzione di Vino Bianco.

Contatta l'azienda
Per contattare l'azienda Vasco Sassetti chiama o compila il modulo, oppure prenota all'agriturismo Fraschetta
     



Prenota adesso